Elettronica, elettrotecnicaElettronica, elettrotecnica

Ventilatore a Soffitto: guida all'acquisto

Quando si vuole acquistare un ventilatore a soffitto è necessario porre attenzione alle sue caratteristiche, in modo da sceglier il prodotto migliore per le proprie esigenze. Vediamo insieme come deve essere un ventilatore a soffitto ideale, e che funzionalità deve supportare.

Il primo fattore da tenere presente riguarda anzitutto le dimensioni della stanza in cui si vorrà installare il ventilatore: stanze piccole difatti non avranno bisogno di grandi pale, e viceversa ambienti più ampi necessiteranno di pale più grandi, in modo da areare meglio la stanza. E' inutile investire in un ventilatore molto grande in una stanza di piccole dimensioni.

Sempre riguardo alle pale, è possibile valutare la caratteristica del flusso d'aria invertibile: ruotando nel senso opposto le pale indirizzeranno l'aria verso l'alto, facendola circolare; questa funzione è utilissima in inverno per uniformare l'aria calda presente nella stanza.

Per quanto riguarda il flusso d'aria sono disponibili ventilatori che permettono più velocità e la gestione manuale o automatica delle stesse. Il prezzo finale quindi sarà conseguente alla tipologia di motore e di sistema elettronico integrato: un ventilatore con funzionalità di timer e di auto spegnimento può essere accattivante, ma bisognerà valutare accuratamente il prezzo, che in molti casi può salire vertiginosamente.

Ultimo fattore riguarda gli optional e l'interfacciabilità. Gli ultimi ventilatori possono essere collegati al sistema di domotica di casa, e di conseguenza essere comandati da remoto tramite applicazioni su dispositivi mobile, dove si potranno anche gestire parametri e altre funzionalità, come per esempio l'abbinamento luminoso, l'interazione con un impianto musicale, o la gestione dell'eventuale luce correlata.

La gestione di luci e colori difatti è un elemento che viene sempre più implementato nei moderni ventilatori a soffitto, che riescono ad offrire anche l'opportunità di addormentarsi o di svegliarsi mentre si è accompagnati da luci armoniche e rilassanti, in alcuni casi abbinate anche ad un gradevole sottofondo musicale.