Ecologia, energia, termotecnicaEcologia, energia, termotecnica

Come risparmiare sull’energia elettrica

Quando il postino suona siete terrorizzati temendo che possa venire a consegnare la bolletta della luce? Il conto diventa sempre più salato? Bene, è il momento di iniziare a risparmiare sull’energia elettrica. Nelle case moderne ormati tutto, o quasi, funziona grazie alla corrente. Prova ne è che un black out è capace di mettere in ginocchio una città e mandare nel panico i cittadini. Questa dipendenza dall’energia si traduce purtroppo in bollette sempre più care. Dobbiamo quindi cercare di fare attenzione e seguire alcuni accorgimenti per cercare di risparmiare.

Con la liberalizzazione del mercato, oggi ci sono numerose compagnie tra le quali scegliere. La prima mossa per risparmiare sull'energia elettrica è quindi quella di scegliere la compagnia e la tariffa più economica in base alle nostre esigenze. Ci sono forfeit, tariffe a consumo e tariffe a fasce orarie, nelle quali il costo dell’energia varie in funzione dell’orario. Inoltre, sul web ci sono alcuni portali che ci permettono di confrontare le varie compagnie e a scegliere il piano più economico rispetto alle nostre esigenze.

Trovare una buona offerta però non è sinonimo di risparmio. Il vero risparmio dipende da noi e dall’uso che facciamo dell’energia. Spegnere sempre le luci, non accendere il climatizzatore quando non è necessario, ridurre il numero di lavaggi della lavastoviglie o della lavatrice e accendere lo scaldabagno elettrico solo poco prima di fare la doccia può incidere in maniera importante sulla bolletta. Infine, per chi non vive in condominio, la scelta di investire in pannelli solari o termo camini può portare un ulteriore risparmio in bolletta. Non solo non si consuma energia per il riscaldamento o per avere l’acqua calda, ma si può usufruire degli incentivi statali e quindi pagare il proprio impianto molto di meno.