Credito e servizi finanziariCredito e servizi finanziari

Perché i diamanti sono così preziosi e quali le peculiarità nella loro valutazione

Un diamante è il sogno di tutte le donne che desiderano un oggetto che sappia rappresentare al meglio la loro unicità. Ogni diamante è unico; ogni pietra preziosa è esclusiva. Fascino, bellezza, rarità e pregevolezza ne fanno delle pietre splendide da sempre molto ricercate.

Il diamante è estremamente duro e può essere lavorato solo con altri diamanti, questo rende gli intagliatori dei veri esperti che, con molta precisione e perizia tecnica, possono incidere i diamanti grezzi per trasformarli in veri e propri capolavori dal valore incommensurabile.
Il pregio di un diamante viene dunque stabilito in base al taglio, al colore, ai carati, e alla trasparenza o chiarezza. Ognuno di questi quattro elementi contribuisce a determinare il  valore della pietra preziosa e a delineare un profilo che è unico ed originale per ogni diamante.

Ognuno di questi quattro parametri contribuisce in maniera costante ad accrescere o diminuire il valore della pietra preziosa. Sono quindi criteri specifici di valutazione, così come possono essere specifici i criteri di valutazione di un dipinto, di un mobile antico o di qualsiasi altro oggetto raro e quindi prezioso.

I diamanti trasparenti e brillantissimi, senza nessun tipo di inclusione, sono in assoluto quelli più ricercati e che valgono di più. Ma anche il colore rappresenta un parametro da tenere in considerazione: il colore ultra bianco ha un grande valore. Ma i diamanti più rari in assoluto sono quelli colorati. Chi possedesse diamanti rossi (per esempio) potrebbe, in teoria, chiedere qualsiasi prezzo, perché il loto valore è inestimabile.
Se volete saperne di più e conoscere tutto sui diamanti e brillanti potete consultare la guida on line www.diamanti-brillanti.com costantemente aggiornata e ricchissima di informazioni. Qui troverete una vasta panoramica sui prezzi dei diamanti, sulla loro valutazione e sugli istituti che eseguono le certificazioni. Potrete informarsi sui diamanti da investimento e su come funziona la valutazione in borsa. Un'ottima opportunità per conoscere tutto sull'universo diamante.