Servizi promozionali e servizi aziendaliServizi promozionali e servizi aziendali

Come ottenere visibilità con gli Influencer?

Se si vuole pensare alla costruzione di un’identità aziendale forte, duratura e dare notorietà e prestigio al proprio Brand, l’Influencer Marketing è uno strumento efficace.

Ogni agenzia ufficio stampa Milano, di Torino o Roma, ha ormai la sua cerchia di influencer di fiducia da utilizzare per la promozione di un cliente.

Coniugando attività di Social Media Management e di Influencer Marketing è possibile avere dei risultati davvero importanti in termini di ritorno d’immagine, coinvolgimento negli eventi speciali e promozione durante il lancio di un nuovo prodotto.

Come realizzare un progetto di Influencer Marketing

Come in ogni strategia, il primo passo è quello di un’analisi e di un Brief. Le agenzie di ufficio stampa incontrano gli imprenditori che vogliono farsi conoscere, ottenendo informazioni sull’azienda e gli obiettivi di comunicazione da raggiungere. 

Dopo questo incontro, le agenzie iniziano ad analizzare il mercato di riferimento, quali attività svolge l’azienda e analizza i competitors. Solo dopo questi passaggi, si possono valutare alcuni profili di influencer che possano rispecchiare bene la visione dell’azienda che si deve promuovere. 

Dopo aver deciso su quale testimonial investire, le agenzie lo contattano e iniziano a studiare una strategia solida per garantire al cliente un ritorno di immagine immediato. Gli utenti che vedranno questi prodotti sponsorizzati dal blogger di fiducia, avranno una percezione della tua azienda molto alta. Questo vuol dire un aumento dei potenziali clienti, delle basi solide per un rapporto di fiducia fra clienti e azienda e soprattutto, visibilità e prestigio.

A cosa fare attenzione?

Per non incorrere a provvedimenti giudiziari, i post che promuovono dei contenuti pubblicitari devono essere prontamente segnalati dagli Influencer stessi. Infatti, l’art.7 del Codice di Autodisciplina prevede che ogni comunicazione pubblicitaria deve “essere sempre riconosciuta come tale” e quindi, evitare una pubblicità occulta.

Inoltre, invece, per la salvaguardia dell’immagine dell’azienda, è consigliabile introdurre nei contratti di collaborazione una clausola morale che consenta di interrompere il rapporto se l’influencer dovesse assumere atteggiamenti che non rispecchiano la politica aziendale.