Stampa e carta: prodotti e servizi Stampa e carta: prodotti e servizi

Cartucce e toner compatibili: cosa è meglio sapere

Le stampanti a getto d’inchiostro utilizzano le cartucce; le versioni laser si servono invece dei toner. In entrambi i casi, quando il ciclo di vita giunge a termine, occorre ovviamente provvedere alla sostituzione. E in entrambi i casi esiste la possibilità di utilizzare soluzioni più economiche dei prodotti originali. Tali versioni non originali prendono il nome, rispettivamente, di cartucce compatibili e di toner compatibili. Si tratta di versioni prodotte da aziende diverse dai marchi ufficiali e che sono in grado di integrarsi con più modelli di una stessa marca, offrendo prestazioni spesso di buonissimo livello. Il tema, però, è più complesso e necessita di alcuni, importanti chiarimenti.

Cartucce compatibili per inkjet: ok!

Le cartucce compatibili hanno pagato, nel corso degli anni, una disinformazione diffusa che le descriveva come potenziali minacce all’integrità del dispositivo di stampa. In realtà non c’è nulla di vero e non esiste alcuna dimostrazione che le versioni non ufficiali delle cartucce Canon, Hp o Epson siano dannose per il device. Si tratta di oggetti che possono avere controindicazioni legate al funzionamento, poiché a volte il dispositivo non ne riconosce la presenza o perché la qualità della stampa può rivelarsi non all’altezza delle aspettative, ma non ci sono altre ragioni per sconsigliare l’utilizzo delle cartucce compatibili.

Toner compatibili per laser: meglio di no!

Tutto un altro discorso deve essere invece imbastito per descrivere la questione toner compatibili: in tal caso, si tratta di prodotti generalmente realizzati nel mercato asiatico e secondo modalità non particolarmente chiare. I toner giungono nel mercato UE prive di alcuna certificazione di qualità, non affrontano alcun test di omologazione e rappresentano un vero e proprio pericolo: la presenza di polveri non meglio definite, infatti, si rivela un elemento rischioso sia per la salute degli essere umani e sia per l’ambiente stesso, dato che non esiste un sistema concretamente funzionale allo smaltimento di tali dispositivi.

Ricapitolando

Ricaptolando, se disponete di una stampante a getto d’inchiostro - e dunque utilizzate le cartucce per la stampa - potete servirvi senza particolari perplessità delle versioni non ufficiali senza temere particolari controindicazioni; se, invece, possedete un dispositivo laser - e quindi vi servite dei toner - è assolutamente consigliabile tenersi alla larga dai prodotti compatibili: in tal caso, i vantaggi in termini di risparmio sui costi di acquisti possono rivelarsi assolutamente insignificanti in relazione alle conseguenze in termini di malfunzionamento tecnico e, ancor più, di ricadute negative sulla salute dei fruitori e, in generale, sull’ambiente destinato ad accogliere i toner come immondizia una volta esaurito il ciclo di vita del serbatoio.